0

IL VIRUS "RAMNIT" COLPISCE FACEBOOK: 45MILA PROFILI INFETTATI IN POCHE ORE

Author: Gaetano Fusco // Category: ,
.

ROMA - Sono 45mila i profili "colpiti" e infettati in pochissime ore. L'ultimo virus terrore degli utenti di Facebook si chiama Ramnit e avrebbe infettato, secondi i dati dell'azienda di sicurezza informatica Securalert, 800mila computer solo negli ultimi mesi del 2011. La pericolosità di questo malware sta non solo nella sua capacità di riprodursi e colpire (potenzialmente) tutti gli utenti di Facebook, ma soprattutto nell'abilità con cui si inserisce nella privacy dell'utente scippandogli la password, spesso la stessa per molti servizi online (Facebook, e-mail, eccetera): in questo modo i "ladri di dati" vengono facilmente in possesso dei nostri dati personali, riuscendo ad arrivare alle reti aziendali e perfino a conti bancari e carte di credito. Il meccanismo è sempre lo stesso: il primo utente clicca su una foto, o un video, o un link che gli sembra interessante (ad esempio: "guarda questa foto", "guarda questo video", spesso con contenuto hot, ma non necessariamente), il clic porta il malware a diffondersi tra tutti i suoi contatti online, tra cui ce n'è sempre almeno uno che clicca sul link, per un circolo vizioso potenzialmente infinito. Il consiglio degli esperti, e anche il nostro, è sempre quello di evitare di cliccare su foto, video e articoli "sospetti", chiedendo sempre al nostro amico di Facebook, spesso ignaro di aver contratto il "virus", di cosa si tratti. Riuscire a salvare il proprio pc da questo tipo di pericoli è più facile di quanto non si creda.

ROMA - Popolo di Facebook, utenti incalliti e non, fate attenzione quando navigate nel vostro "Faccia-libro". È entrata in circolazione una nuova ondata di link-trappola, totalmente idendici ai post che compaiono quando si pubblica un video da Youtube sulla propria bacheca (o su quella dei propri amici) ma che nascondono un trabocchetto. I nuovi link appaiono come un post messo da un utente che abbiamo tra gli amici e recitano così: Ciao (il tuo nome) guarda ti hanno ripreso in questo video incredibilie, oppure, ciao (sempre il tuo nome) sei proprio tu in questo video? Il testo scritto nella zona dei commenti sembra scritto dall'utente che l'ha postato (che ovviamente è all'oscuro di tutto) ma la schematicità della frase deve subito mettere in allarme che riceve tali link. Spesso vi è anche un commento posto di lato al video con scritto "(nome) come hai fatto a farti riprendere mentre facevi questa cavolata". Questo genere di link sono delle vere e proprie pagine trappola, in cui possono incappare non solo i riceventi diretti, ma anche i contatti di questo che possono essere incuriositi dal link dell'amico. IMPORTANTISSIMO È NON CLICCARE, nè su mi piace, nè sul video, nè sul link posto a destra del finto video. Gli effetti non sono ancora definiti, ma i pericoli che nascondono questo tipo di trappole sono almeno di due tipologie riconosciute. I primi che al primo click inoltrano il video su altre pagine di Facebook, ma soprattutto portano a pagine esterne al social network che spesso richiedono di scaricare software o semplici file che possono nascondere virus, e spesso lo sono. Il secondo pericolo è quello dei Malware ruba profilo, una tipologia di virus che puntano a rubare i dati del vostro profilo Facebook. Già in passato si erano visti molti link di questo genere, tutti che facevano leva sulla curiosità della gente, attraendola con frasi come: "il 99% delle persone non riesce a guardare questo video per più di 25 secondi", "Guardate come e' diventato questo big mac dopo due settimane!!", "Nuovissima foto shock di Lady Gaga! Scandalosa!!!", "ECCO il vestito con il quale QUESTA ragazza è stata sospesa da SCUOLA!", "Dimagrire senza dieta" e tanti altri. Raccomandando la massima attenzione ecco alcuni trucchi per smascherare queste trappole:

1) I link dei video sono leggermente diversi da quelli originali di Youtube, il riquadro è più piccolo e non vi è in basso a sinistra il simbolo del "play".

2) Il link alla destra del video, che rappresenta la provenienza, deve essere www.youtube.com o un altro sito di video sharing, e non www.facebook.com.

3) Le frasi di commento che traggono in inganno perchè scritte da propri contatti sono schematiche e molto formali, quindi se si conosce la persona in questione si può capire se si tratta di una frase scritta da lui o meno.

4) Se si hanno dei dubbi è sempre meglio contattare l'amico/a che ha inviato il video, (o almeno il nome che la trappola ha scelto per far comparire il video) se l'utente è all'oscuro di tutto, si tratta sicuramente di un link-trappola.

0 Responses to "IL VIRUS "RAMNIT" COLPISCE FACEBOOK: 45MILA PROFILI INFETTATI IN POCHE ORE"

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Risultati ricerca

Articoli Precedenti

Cerca Articolo

Ricerca personalizzata